Ciao a tutti, sono Fabio Zonin, istruttore Master e presenter internazionale della scuola StrongFirst, ex atleta di bodybuilding natural e di powerlifting, esperto di allenamento per la forza.
Il mio attuale incarico per StrongFirst è la creazione di nuovi programmi di allenamento, nuovo materiale educativo e altri progetti speciali.
Il mio intervento in questa edizione della scuola preparatori si focalizzerà sulla programmazione e le metodiche di allenamento per la forza e l’ipertrofia.
Discuteremo i principi alla base dell’allenamento per forza e ipertrofia e in che modo il nostro organismo risponde in maniera specifica al sovraccarico somministrato in cronico e a stimoli specifici.
Entreremo nel dettaglio delle variabili dell’allenamento, di come misurarle in modo sia quantitativo che qualitativo e di come modularle al meglio per progettare programmi di allenamento efficaci per l’atleta natural.
Esamineremo nel dettaglio i parametri dell’allenamento volume, intensità e densità e frequenza, come si rapportano fra loro, e come gestirli al meglio per forzare il nostro organismo verso gli adattamenti desiderati.
Affronteremo nel dettaglio le caratteristiche specifiche dell’atleta natural e di come l’allenamento per la forza rappresenti una tappa obbligatoria del suo percorso verso l’ipertrofia.
Analizzeremo una serie di proposte e strategie di allenamento specifiche per la forza, ibride per forza e ipertrofia, e per pura ipertrofia, sia per l’off season che all’approcciarsi di una competizione di bodybuilding.
Parleremo anche di come gestire il volume e l’intensità di allenamento per diversi gruppi muscolari all’interno della stessa programmazione in modo da garantire proporzioni e simmetria, e di come affrontare l’allenamento di gruppi muscolari carenti.
Discuteremo anche le diverse tipologie di esercizi e la loro classificazione e quali siano i più appropriati in base alla fase della programmazione che si sta affrontando.
Infine, prenderemo in esame alcune metodiche non convenzionali per il cutting provenienti sall’Ex Unione Sovietica, basati su movimenti balistici e su metodiche A+A (Alactic + Aerobic) e AGT (Anti-glycolityc training) e vedremo come abbinarli alle programmazioni di bodybuilding.